Il Villaggio della Musica si amplia


Un modello nuovo e unico
Tra le varie iniziative culturali sorte in questi ultimi tempi in diverse parti del mondo, spicca un progetto creato dal pianista svizzero Mauro Harsch nel 2012 che unisce originalità e innovazione: Il Villaggio della Musica di Sobrio, situato nella pittoresca cornice della Valle Leventina, nel cuore delle Alpi Svizzere. 
Il Villaggio non si distingue unicamente per performance di elevata qualità, per i percorsi di alta formazione (Sobrio Festival Academy) e i progetti sperimentali che ogni anno attirano musicisti affermati, studenti e appassionati da ogni parte del mondo, ma anche per l’unicità del luogo: un’oasi di pace immersa nella bellezza di una natura incontaminata, ricca di colori, profumi, poesia. A Sobrio non vi è transito automobilistico, l’aria è pura e regna il silenzio. Tutto questo predispone l’animo all’ascolto e, particolarmente, all'ascolto musicale proiettato in una dimensione più profonda e autentica.

Mai come oggi i musicisti cercano spazi lontani dalle città, dal rumore, dal turismo di massa, dove poter vivere esperienze nuove. Sono centinaia gli studenti e gli artisti – tra cui membri dei Berliner Philharmoniker – che decidono di tornare ogni anno a Sobrio per studiare, suonare, insegnare, immergendosi in questa realtà così particolare, dove è anche possibile creare amicizie veramente speciali.

La Chiesa di San Lorenzo
                                                                                                                            

Attualmente Il Villaggio della Musica comprende una cinquantina di case, ciascuna delle quali è intitolata a un grande compositore. Cuore del Villaggio è la Casa Gustav Mahler che dispone di una piccola sala concerti, aule-studio insonorizzate, una sala conferenze e stupendi giardini. La Casa Francis Poulenc è invece adibita ad alloggio per studenti. Vi sono inoltre abitazioni per musicisti e visitatori, l`Hotel Symphony, con caratteristiche musicali, sala concerti, uno studio di registrazione e infrastrutture per attività sportive e di svago.



Casa Gustav Mahler è sede di recital pianistici, concerti cameristici, masterclass, concorsi e conferenze. 
All’esterno, splendidi giardini accolgono gli ospiti tra piante profumate, sontuosi alberi e antichi muretti in pietra. Un lastricato ottocentesco porta all’entrata della sala che offre un ambiente intimo ed esclusivo. Lo spettacolare panorama montuoso che si può ammirare dalla vetrata favorisce un’esperienza di grande fascino. 

                                                                 

                                                            Casa Francis Poulenc                                                                               

L'Hotel Symphony accoglie musicisti e visitatori


Da giugno a ottobre, nella bellissima Chiesa di San Lorenzo e nella sala di Casa Mahler, ha luogo il 
Sobrio Festival che, accanto ad artisti di fama internazionale, presenta giovani musicisti di particolare talento. Il continuo evolversi della manifestazione ha reso necessaria la costruzione di una nuova sala concerti. L’architetto Mario Botta ha progettato per il Villaggio una sala compatta e funzionale, un’opera di grande valore artistico che unirà antico e moderno in una suggestiva simbiosi. Per la realizzazione si cercano benefattori.


Una rete globale e collaborativa
C’è un altro elemento che avvalora il progetto di Sobrio: l’ideale che guida Il Villaggio della Musica si fonda su una visione di espansione e connessione globale. L’iniziativa non si limita infatti ad un unico luogo, ma si estende in altri Paesi nell’intento di creare una rete coesa e collaborativa: ogni evento contribuisce alla crescita e al successo degli altri, favorendo così uno sviluppo armonico e condiviso tra le diverse realtà coinvolte. 
Il primo gemellaggio con Sobrio è nato a Toano (Appennino reggiano) e darà vita ad un nuovo Festival che sarà inaugurato nel luglio 2026. Altre proposte sono in fase di studio.

La Pieve di Toano

 

Per assicurare uniformità e coerenza nelle produzioni e nelle attività svolte nei vari Paesi, il Comitato direttivo del Villaggio della Musica, la cui sede centrale rimane a Sobrio, vigila affinché tutte le iniziative rispettino gli standard qualitativi e i principi fondamentali che hanno ispirato il progetto originario. Tra questi, anche la bellezza e le caratteristiche dei luoghi scelti. Per il raggiungimento di tale obiettivo, il Comitato nomina responsabili e gruppi operativi locali, promuovendo così un forte spirito comunitario e una gestione condivisa delle attività.

Ci auguriamo che autorità locali, società, fondazioni e privati possano contribuire sempre più attivamente allo sviluppo di questo progetto, che incentiverà anche il turismo culturale nelle varie regioni. In questo particolare periodo storico, la società ha bisogno di vivere emozioni intense, di riscoprire il senso della bellezza, della pace, del trascendente… anche attraverso la musica!
La missione del Villaggio della Musica è soprattutto indirizzata in questa direzione e il suo successo – nei suoi primi dodici anni di attività – è dovuto a questa scelta.


Informazioni e novità in tempo reale: https://www.facebook.com/VillaggiodellaMusica

Aderisci al gruppo facebook AMICI DEL SOBRIO FESTIVAL:  https://www.facebook.com/groups/1383090125263090

 


Il Villaggio della Musica si estende su una superficie di ca. 6 km²


Il Villaggio della Musica

Informazioni
+41 79 481 41 61   
info@sobriofestival.com

Corrispondenza, amministrazione e donazioni
Associazione "Ars Dei" - Il Villaggio della Musica
Casella postale 67
CH-6833 Vacallo

Conto corrente postale (in franchi svizzeri) 
65-774 222-1
IBAN: CH37 0900 0000 6577 4222 1
BIC: POFICHBEXXX

_________________________________________


Principali attività svolte al Villaggio della Musica a Sobrio
Direzione artistica: Mauro Harsch

- Sobrio Festival
- Sobrio Festival Academy (
International Piano Project, masterclass, corsi, workshop, discovery)
- Artists in Residence (maggio, giugno e ottobre)
- Premio "E. Tschaikowsky"
- Sobrio International Competition for Young Pianists
- Mostre
- Produzioni audio e video (tutto l'anno)
- Musica & Danza-Teatro-Cinema

 

Comitato Direttivo
Mo. Mauro Harsch, presidente e direttore artistico

Mo. Luca Medici, membro
Avv. Giorgio Mondia, membro

Membri onorari
Simone Bernardini, Aline Champion, Liliana Cosi, Stanislav Ioudenitch, Milona von Habsburg, Alexander Romanovsky, Elizabeth Claudine Tschaikowsky, Claudio Zampa 

Donatori Casa Mahler
Claudio Zampa - Marco e Marinella Cippà Boggio - Ente Regionale per lo Sviluppo - Mauro Harsch 

Presentazione video di Sobrio - Villaggio della Musica
https://www.youtube.com/watch?v=ZVsr0HfAXJA

Fotografie ristrutturazione Casa "Gustav Mahler"
https://www.youtube.com/watch?v=SRXUgPWALUY&feature=youtu.be

                                                           

    Giardini di Casa "Gustav Mahler"

    


La sala di Casa Mahler


 

Appello
La prima parte del progetto (Case Mahler e Poulenc, Hotel Symphony, Sobrio Festival, Academy) è stata realizzata per un totale di oltre 4 milioni di franchi. Le spese di gestione a carico della nostra associazione (assicurazioni, tasse, elettricità, giardinaggio ecc.) e di quelle relative al Sobrio Festival, alla Sobrio Festival Academy ammontano a circa 30’000 franchi annui. I membri dei comitati e gli organizzatori offrono gratuitamente le loro prestazioni. Il successo dell’iniziativa continua ad attirare l’attenzione di artisti che desiderano collaborare con noi. Riceviamo richieste di gruppi di 20-30 musicisti, cori e orchestre da camera, compagnie di danza e teatrali che puntualmente dobbiamo rifiutare per mancanza di spazi e di attrezzature tecniche adeguate. Per le future attività sarà indispensabile poter disporre di una sala di 150-200 posti a sedere, dotata di un palco di 10 x 10 metri, capace di ospitare un’orchestra sinfonica “classica” (35-40 musicisti) e stage di danza. 
Mario Botta, dopo una sua visita a Sobrio il 25 maggio 2019, ha accettato con entusiasmo di progettare una sala del tutto innovativa. Il suo intuito nella ricerca di soluzioni ideali è veramente unico. La sua genialità affascina e attira centinaia di migliaia persone di tutto il mondo: non possiamo che ringraziare questo grande artista ticinese per aver accolto il nostro invito. Un grande dono per tutta la nostra amata Leventina! Costo preventivato: CHF. 3'500'000.--.
Si cercano donatori. 



 

Aggiornato il 8 dicembre 2025